Dietro le offerte pubblicitarie per denti più belli e più sani possono nascondersi brutte sorprese. Soprattutto chi non dispone di un dentista di famiglia può lasciarsi facilmente tentare da trattamenti subito disponibili a prezzi apparentemente allettanti, come ha scoperto a sue spese il signor G. Due anni dopo si è ritrovato con due nuovi impianti dentali, due denti coronati e persino un dente estratto.

 

Com’è potuto accadere? Il signor G. si era fidato ciecamente della competenza del dentista e aveva abbastanza soldi per permettersi le cure.

 

E dire che sarebbe stato possibile ottenere informazioni prima del trattamento vero e proprio. Ecco i consigli più importanti della nostra esperta dentale:

  • Chiedete ai vostri conoscenti se sono stati soddisfatti del loro dentista. Se disponibile, visitate il sito web del dentista per avere una panoramica iniziale. Se il vostro istinto vi suggerisce di lasciar perdere, è meglio rivolgersi a qualcun altro. Se il dentista è membro dell’associazione dei dentisti SSO, potete essere abbastanza sicuri che il lavoro sarà svolto secondo standard di qualità. Nel peggiore dei casi, è disponibile un’assicurazione di responsabilità civile professionale. Ciò significa che gli errori medici dimostrati possono essere risarciti.
  • Un’anamnesi ben fatta (registrazione della storia medica personale) è la pietra angolare più importante per il successo del trattamento. Un dentista è obbligato a registrare lo stato di salute personale del paziente al fine di ridurre al minimo il rischio di insuccesso. Vanno rilevate, ad esempio, malattie croniche, operazioni recenti o imminenti e l’assunzione di farmaci.
  • Chiedete sempre un preventivo scritto del costo di qualsiasi intervento chirurgico importante e concedetevi un po’ di tempo per pensarci su. Non siete mai obbligati a firmare qualcosa immediatamente.
  • Sono spesso possibili trattamenti diversi, il cui prezzo può variare notevolmente. Fatevi spiegare queste opzioni di trattamento alternativo e chiedete un preventivo scritto. Se desiderate la qualità, è difficile trovare un’odontoiatria a buon mercato. Gli sconti del 30%, 40% o 50% possono nascondere brutte sorprese.
  • Non siete ancora sicuri o non sapete qual è il trattamento idoneo? Chiedete un secondo parere. È un vostro diritto. Presso un dentista di fiducia o durante una breve consultazione presso l’OSP.

 

L’OSP ha voluto approfondire il caso del signor G.. Non è solo una questione tecnica di nostra competenza, ma ci sta a cuore chiarire gli errori medici che colpiscono i pazienti. A partire da fine giugno, potete ascoltare come è andato a finire il caso del signor G. come pure i consigli della nostra esperta dentale nella seconda puntata del podcast OSP “Stetoscopio – la voce dei pazienti” (in tedesco).