In Svizzera i pronto soccorso sono cronicamente sovraccarichi, il che aumenta il rischio di valutazioni errate. Quando si cerca la causa, di solito ci si concentra su due fattori: mancanza di personale e “casi bagattella”.

Chiaramente, quando non ci sono abbastanza professionisti disponibili per valutare ogni emergenza in modo tempestivo e approfondito, sorge un problema.

Molti ospedali hanno ridotto la loro capacità a causa dei risparmi sui costi, aggravando la congestione nei pronto soccorso. Tuttavia, questa situazione è esacerbata dalla dimissione anticipata dei pazienti o dal loro trasferimento in cliniche di riabilitazione, il che significa che devono essere nuovamente trattati d’urgenza poco dopo, spesso con diagnosi più gravi. Invece di sgravare l’ospedale, si crea lavoro supplementare ai pronto soccorso. Le statistiche mostrano che il numero di tali ricoveri non programmati ­è aumentato. È importante che si parli di questi problemi tanto quanto della mancanza di manodopera qualificata e di presunti casi bagattella.

Non devi mai avere paura di cercare un aiuto medico se lo ritieni necessario. La tua prospettiva personale è importante tanto quanto quella professionale e non è compito tuo come paziente decidere se esiste un’emergenza medica.

Tuttavia, ci sono alternative ai pronto soccorso, che in molti casi possono aiutarti altrettanto bene e più velocemente. La nostra guida “Alternative in caso di emergenza” elenca quattro possibili opzioni.

Consigli OSP alternative per le emergenze
Guide OSP alternatives pour les urgences
Ratgeber Alternativen für den Notfall