Da molti anni l’OSP gestisce un ufficio di mediazione per conto di vari ospedali, centri medici, ecc. Come pazienti, potete rivolgervi a questo servizio in tutta tranquillità se avete problemi di trattamento che non potete o non volete risolvere con il medico curante. Fornendo un servizio di ombudsman, l’OSP può promuovere il dialogo tra i professionisti e le persone interessate e risolvere i problemi in modo costruttivo.

I pazienti traggono un beneficio diretto dalla valutazione indipendente della loro situazione. L’ufficio dell’ombudsman è anche un vantaggio indiretto per i pazienti, poiché affrontare apertamente i problemi può migliorare la qualità delle cure a lungo termine.

Anche i fornitori di servizi beneficiano del mediatore. Ricevono un feedback su eventuali reclami (in forma anonima!) in modo da poter imparare dagli errori e adattare le strutture, se necessario. Perché i miglioramenti sono possibili solo se si affrontano i problemi del sistema sanitario.

La collaborazione dell’OSP si estende a istituzioni di orientamento molto diverso, da ospedali e centri medici (come quelli di Leuggern e Menziken come pure Medbase) a operatori privati di medicina complementare e alternativa (attraverso il marchio di qualità “Registro di Medicina Empirica RME”). Ciò dimostra l’ampio spettro di attività in cui l’OSP è attiva.

Se avete bisogno di chiarimenti con un’istituzione del sistema sanitario, contattate l’ospedale o il centro medico che vi ha curato. Se è affiliato al servizio di ombudsman dell’OSP, è possibile ottenere una consulenza gratuita dal mediatore. Nel caso contrario, potete contattarci tramite la nostra hotline a pagamento (0900 567 047, CHF 2.90 al minuto). È inoltre possibile fissare un appuntamento per una breve consultazione tramite il nostro sito web.

L’OSP è politicamente e finanziariamente indipendente e, gestendo l’ufficio dell’ombudsman, può promuovere in modo costruttivo il dialogo con i fornitori di servizi nell’interesse dei pazienti.

Nella prossima newsletter di gennaio, sulla base di situazioni di trattamento concrete, potete leggere come l’ufficio dell’ombudsman può sostenervi nella medicina complementare e alternativa.