L’organizzazione dei pazienti OSP ha lanciato un nuovo podcast in tedesco (letteralmente “Stetoscopio – la voce dei pazienti”). In tal modo gli ascoltatori possono vedere i temi della salute e della malattia da una prospettiva spesso sottovalutata: quella dei pazienti stessi.
Il podcast rende “udibile” un’ampia varietà di argomenti legati ai pazienti. Il moderatore della SRF Robin Rehmann intervista le persone colpite e gli esperti a proposito della loro vita quotidiana. Cosa significa convivere con una malattia cronica o terminale? Cosa succede quando una malattia o un incidente sconvolge la propria vita? Con questi dialoghi l’OSP vuole dare voce alle persone colpite, ma anche integrare la prospettiva professionale e quindi sensibilizzare le parti interessate agli argomenti dei pazienti. Con storie toccanti e tratte direttamente dalla vita reale, dimostriamo che non sempre ci sono soluzioni (immediate), ma un supporto sì. L’OSP può dare un contributo rilevante con la sua pluriennale esperienza, consulenti qualificati e la sua vasta rete di specialisti.
La prima puntata sul tema “Il testamento biologico plus. Prepararsi alle emergenze con competenza” è ora disponibile online. In questo podcast vorremmo mostrare perché un testamento biologico è così prezioso, in generale, ma ancor di più in una vita plasmata dal destino. Ursula Baumgartner, membro del consiglio dei pazienti OSP, spiega perché dopo la sua diagnosi di cancro nel 2017 il testamento biologico è fondamentale ed è richiesto quando meno te l’aspetti. E la consulente OSP Claudia Busslinger, specialista in terapia intensiva ed esperta di testamento biologico plus secondo l’approccio di pianificazione delle cure anticipate, spiega dal suo punto di vista quanto sia prezioso un testamento biologico che porti sollievo e come lo si può redigere.
Ascolta il podcast, disponibile solo in tedesco, su spo.ch/stethoskop. Oppure scaricalo da Spotify.
Grazie per il tuo feedback!