Il signor *B.A. si è presentato sul mercato come chirurgo plastico con esperienza internazionale. Ha ingrandito seni, ha fatto lifting alle labbra e al viso. Eppure non aveva alcuna formazione medica e ha agito senza alcuna licenza.
B.A. è stato attivo anche in alcuni studi cosmetici svizzeri. Una delle sue vittime, la *signora Meier, si è fidata della sua estetista che le ha parlato di questo presunto medico. L’estetista ha elogiato i suoi servizi come convenienti e professionali.

La signora Meier si è sottoposta all’intervento, con conseguenze catastrofiche.

“Ha iniettato nelle mie labbra dei biopolimeri. Una sostanza che non si decompone da sola. Le mie labbra si sono rovinate”, riferisce disperata la signora Meier.

Il biopolimero è una sostanza chimica prodotta sinteticamente, una plastica e quindi assolutamente non adatta al corpo. Come reazione di difesa dell’organismo, possono verificarsi grumi (indurimenti) e infiammazioni dolorose.
B.A. sarà processato nel suo paese d’origine per abusi simili. Ma non a causa del suo trattamento negligente nei confronti della signora Meier.

Sfortunatamente, la signora Meier non è un caso isolato. Le vittime contattano ripetutamente l’OSP con storie simili. Spesso è difficile rivolgersi alla giustizia perché non è possibile trovare gli autori del reato o perché mancano le prove. Nel caso della signora Meier, l’estetista avrebbe potuto essere ritenuta responsabile. Ma poiché il pagamento è stato effettuato in contanti e non è stata rilasciata alcuna ricevuta, non vi è alcuna prova del suo coinvolgimento.

Anche B.A. non è un caso isolato. Sui social network compaiono continuamente annunci che pubblicizzano pazienti senza il relativo titolo specialistico e senza che il presunto medico sia abilitato ad esercitare in Svizzera.

Per fornire informazioni complete a tutti coloro che prendono in considerazione un trattamento cosmetico, l’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP ha pubblicato una guida pratica che può essere scaricata qui:

Guida pratica: Chirurgia estetica

Consigliamo inoltre di prendere in considerazione la guida “Chirurgia plastica – una questione di fiducia – Tutto ciò che si deve sapere sulla chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica” della Società svizzera di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.

*Nomi modificati dalla redazione