Strategia 2015 – 2018

dell’Organizzazione svizzera dei pazienti

 

Quadro normativo

Missione

Siamo la voce svizzera dei pazienti e delle loro famiglie. Offriamo loro consulenza, informazione e rappresentanza, promuoviamo e tuteliamo i loro diritti con misure legali e interventi politici.

Valori

Il nostro lavoro si orienta in modo coerente ai diritti dei pazienti e degli assicurati nonché alla protezione dei pazienti. Lavoriamo in modo professionale, impegnato, risolutivo, valorizzante, rispettoso, partenariale e cooperativo.

Visione

La fondazione svizzera OSP protezione dei pazienti è un centro di competenze per la consulenza, l’informazione, la rappresentanza e la protezione dei pazienti.

Nella sanità svizzera gli interessi e i diritti dei pazienti sono un tema considerato. I diritti dei pazienti sono sensibilmente migliorati, si chiudono lacune e vengono ancorati in specifiche leggi. Gli attori della sanità percepiscono le loro responsabilità di tutela della protezione dei pazienti. I processi di cura sono trasparenti, la qualità dell’assistenza è alla luce del giorno.

Nei processi medici di cura i pazienti possono agire in modo autodeterminato e proattivo. Hanno accesso alle relative informazioni, le possono valutare e decidere di conseguenza.

I diritti dei pazienti sono parte integrante della formazione e formazione continua delle professioni sanitarie. Violazioni del dovere di diligenza da parte del personale curante sono rese trasparenti, nei casi che lo giustifichino gli assicuratori pagheranno risarcimenti danni senza complicazioni né ritardi temporali. I responsabili risarciranno i danni causati da errori nelle cure mediche.

La fondazione svizzera OSP protezione dei pazienti è il primo partner cooperativo degli attori della sanità pubblica, influenza decisioni politiche a favore dei pazienti e in collaborazione con organizzazioni partner sviluppa proposte alla politica.

È una fondazione di pubblica utilità, indipendente, con buone garanzie finanziarie e personali.

Orientamento strategico

La fondazione svizzera OSP protezione dei pazienti in Svizzera è nota

Con il nostro lavoro di consulenza, informazione e d’informazione pubblica tuteliamo e promuoviamo i diritti dei pazienti. Le nostre informazioni permettono ai pazienti una partecipazione e un’autoresponsabilizzazione attive e responsabili.

Mettiamo a disposizione strumenti che permettono ai pazienti di prendere decisioni autodeterminate nelle procedure di cure mediche.

Rappresentiamo gli interessi dei pazienti e delle loro famiglie nonché degli assicurati in diverse commissioni. Intraprendiamo passi legali e interventi politici a tutela dei pazienti.

Disponiamo degli strumenti per l’elaborazione dei sinistri.

Efficienza operativa e gestione conseguente dei costi

La rapida e competente elaborazione dei casi ci permette di reagire in modo flessibile alle richieste dei nostri committenti, richiedenti di consulenze e alle modifiche delle realtà di mercato. Disponiamo delle necessarie risorse di personale e di un’infrastruttura adeguata e garantiamo la più ampia base finanziaria.

Quale organizzazione di utilità pubblica il nostro lavoro punta agli obiettivi e non ai guadagni. Per poter adempiere in ogni momento ai nostri obblighi finanziari costituiamo le relative riserve.

Qualità, impegno, gestione

I nostri collaboratori dispongono di tutte le conoscenze specifiche e sociali per potersi impegnare nell’informazione, nella delucidazione e nei diritti dei pazienti. Ne fa parte anche la costituzione di una rete di specialisti.

La sede lavora secondo i principi della gestione partenariale e della continua informazione reciproca. Le condizioni di lavoro lasciano spazio a un’attività autoresponsabile e alla creatività dei collaboratori.

Insieme siamo forti – realizzare lo sviluppo in modo partenariale

Con i nostri partner della sanità pubblica collaboriamo in modo costruttivo. La percezione dell’indipendenza dai settori dell’economia e della politica partitica assume in questo ambito la priorità assoluta.