Molte persone desiderano avvicinarsi all’immagine ideale del proprio corpo e rafforzare la propria autostima. Per questo fanno capo alla chirurgia estetica. Tuttavia, l’operazione può essere rischiosa. Ogni intervento chirurgico comporta potenziali pericoli come infezioni, effetti collaterali indesiderati e il rischio di risultati imprevisti.
Ecco i principali punti da considerare prima di un intervento:
- Selezione di uno specialista qualificato: Il medico deve essere autorizzato per la procedura desiderata e avere una formazione e un perfezionamento adeguati. Il titolo di “Specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica” con l’aggiunta FMH garantisce una formazione continua completa ed esperienza in questo campo. Il controllo può essere fatto nel registro delle professioni mediche (MedReg). Lo specialista dovrebbe anche essere membro della Società svizzera di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica (Swiss Plastic Surgery, plasticsurgery.ch).
- Il titolo di “chirurgo estetico” non è protetto: In Svizzera ci sono molti fornitori di interventi estetici che si definiscono “chirurgo estetico”. Tuttavia, i titoli “chirurgo estetico”, “chirurgo plastico” o “specialista in chirurgia plastica” non offrono alcuna garanzia che il medico sia qualificato per eseguire interventi di chirurgia estetica. Questi titoli possono riferirsi a medici senza formazione specialistica specifica, come medici generici, chirurghi maxillo-facciali o dermatologi. Il medico scelto dovrebbe invece essere uno specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
- Consulenza completa: Una consulenza approfondita vi consente di comunicare chiaramente i vostri desideri e aspettative. Lo specialista deve informare il paziente sui rischi e sulle possibili complicanze.
- Informativa e modulo di consenso: Lo specialista dovrà consegnare al paziente entrambi i moduli da leggere e firmare.
- Tempo per le domande: Il medico dovrebbe concedere tempo sufficiente per le vostre domande e preoccupazioni per garantire una completa comprensione della procedura.
- Chi vi mette sotto pressione non è serio: Lo specialista deve dare al paziente il tempo per riflettere prima dell’intervento. Non sentitevi in obbligo di prendere una decisione immediata.
- Preventivo: Il chirurgo deve fornirvi un preventivo scritto con i dettagli delle condizioni.
- Chiedere una seconda opinione: In caso di insicurezze o dubbi sulla consulenza, è consigliabile ottenere una seconda opinione. Anche il suggerimento del chirurgo di ottenere una seconda consultazione prima dell’intervento chirurgico è indizio di una buona etica professionale.
- Attenzione ai prezzi stracciati: L’elevata domanda di interventi di chirurgia estetica crea confusione nel mercato. I prezzi bassi non dovrebbero essere l’unico criterio decisionale. Quando si prende in considerazione un trattamento all’estero è necessario assicurarsi che lo specialista soddisfi gli stessi criteri di qualità richiesti in Svizzera. Molti titoli specialistici esteri non prevedono lo stesso livello di qualifiche rispetto a un titolo svizzero.
- Assicurazione di responsabilità civile: Il medico dovrebbe avere un’assicurazione di responsabilità civile per i trattamenti e le operazioni offerte. Questo spesso non è il caso dei fornitori a basso costo.
Anche se si prendono tutte le precauzioni, il risultato può differire da quello desiderato.
Ulteriori informazioni importanti si trovano nella guida “Chirurgia plastica – una questione di fiducia – Tutto ciò che si deve sapere sulla chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica ” della Società svizzera di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
Avete domande o dubbi su una diagnosi, una raccomandazione di trattamento o i passi successivi? Saremo lieti di consigliarvi. Prenotate un appuntamento per una breve consultazione tramite il nostro sito web.