Consulenza telefonica (gratuita per i soci): 091 826 11 28 (GIO 10-12 / 14-16)

Hotline (in tedesco): 0900 56 70 47 (LU-GIO 9-12, Fr. 2.90/min.)

Hotline (in francese): 0900 56 70 48 (LU+GIO 9-12, Fr. 2.90/min.)

Attualità

Notizie sui diritti dei pazienti e la politica sanitaria

in tedesco

in francese

Venerdì, 12. Luglio 2019

CIP, la cartella informatizzata del paziente – cosa dovete sapere al riguardo

Autore: OSP / sb

Inizio 2020, la cartella informatizzata CIP verrà introdotta in Svizzera. A tempo debito, la OSP fornirà informazioni dettagliate su cosa aspettarsi e cosa bisogna fare, costituendo anche un servizio di consulenza in merito. Per il momento vi forniamo due filmati informativi su questo argomento – uno con informazioni di base sulla CIP, l’altro con risposte […] ulteriormente …

Lunedì, 3. Dicembre 2018

Messaggio sulla Legge sui prodotti del tabacco: La Svizzera non deve restare il fanalino di coda nella prevenzione del tabacco

Autore: OSP / sb

Il Consiglio federale ha presentato oggi al Parlamento una legge sui prodotti del tabacco che si rivela inefficace riguardo la protezione dei bambini e degli adolescenti. Una coalizione di 87 organizzazioni, inluso l’OSP, chiede con forza modifiche sostanziali del disegno di legge nel Consiglio nazionale e degli Stati. > Communicato stampa degli organizzazioni firmatarie ulteriormente …

Martedì, 27. Novembre 2018

Impianti: Leggete presto questa guida gratuita OSP

Autore: Stephan Bader e Chantal Agthe

Nei giorni scorsi, diversi media hanno riportato sotto il titolo “Implant Files” come pazienti, in tutto il mondo, ricevono protesi e impianti difettosi o di scarsa qualità, facendo notare quali conseguenze gravose possono risultarne. Informatevi bene prima di decidere su un impianto! Sempre più pazienti, così il risultato delle ricerche, vengono lesi da prodotti medici difettosi, […] ulteriormente …

Venerdì, 14. Settembre 2018

Piena convergenza sul finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie

Autore: OSP

curafutura, santésuisse, FMH, GELIKO, fmc, FMCH, Forum Gesundheit Schweiz, Interpharma, kf, pharmaSuisse, SBV/ASMI, OSP, ASA e vips sono favorevoli al progetto in consultazione che prevede il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS). La proposta presentata dalla commissione del Consiglio nazionale è improntata al pragmatismo. I partner EFAS assicurano la loro piena disponibilità a […] ulteriormente …

Giovedì, 8. Marzo 2018

Iscriviti oggi all’assemblea generale OSP

Autore: OSP/CA-SB

Iscriviti oggi all’assemblea generale OSP del 17 maggio 2018, con visita guidata all’ospedale Universitario di Basilea! Informazioni e programma vedi qui. ulteriormente …

Martedì, 6. Febbraio 2018

EFAS – Finanziamento uniforme delle cure ambulatoriali e stazionarie: di cosa si tratta?

Autore: OSP-sb

Il finanziamento uniforme delle cure ambulatoriali e stazionarie (EFAS) è un tema molto dibattuto. Un breve video spiega ora in modo semplice e chiaro di cosa si tratta. Il filmato è stato lanciato da un’ampia alleanza di partner composta da assicuratori malattia, medici, farmacisti e associazioni per la protezione dei consu- matori e dei pazienti. […] ulteriormente …

Sabato, 13. Gennaio 2018

Matteo Cheda intervistato sul Tarmed

Autore: OSP

Matteo Cheda, membro del comitato dei sostenitori dell’OSP, è stato intervistato da Rete 3 sulla revisione del Tarmed dal punto di vista dei pazienti. > ascoltare l’intervista   ulteriormente …

Martedì, 31. Ottobre 2017

Guida “La bussola del paziente”: Versione italiana disponibile da metà novembre!

Autore: OSP / SB

Siamo lieti di poter comunicare, che in collaborazione con Spendere Meglio, l’ampia guida dell’OSP  “La bussola dei pazienti”, è ora disponibile anche in lingua italiana. Il libro è reperibile da metà novembre 2017. La „bussola del paziente“ aiuta i pazienti e i loro famigliari ad affrontare le questioni mediche e ad orientarsi nella giungla del […] ulteriormente …

Venerdì, 2. Giugno 2017

Susanne Hochuli è la nuova presidente dell’OSP

Autore: Matteo Cheda

L’ex direttrice della sanità argoviese Susanne Hochuli è la nuova presidente dell’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP). Succede a Margrit Kessler che terminerà il suo mandato a fine 2017. È quanto è emerso dalla 36esima assemblea generale dei sostenitori a Berna. Margrit Kessler l’ha presentata come “autentica, convincente, pragmatica, lungimirante e coraggiosa”, il profilo ideale per il […] ulteriormente …

Mercoledì, 30. Novembre 2016

Trasparenza nell’industria farmaceutica: intervista a Barbara Züst

Autore: OSP / SB

Finora per i pazienti era difficile scoprire se il loro medico percepiva del denaro dall’industria farmaceutica. Per garantire maggiore trasparenza, le aziende del settore si sono impegnate volontariamente a pubblicare online tutti i pagamenti. Nell’intervista con la Società svizzera sclerosi multipla, Barbara Züst valuta questa iniziativa sulla trasparenza e spiega quali sono le relazioni tra industria […] ulteriormente …