Offerta di consulenza

OFFRIAMO AL PAZIENTE CONSULENZA INDIPENDENTE E SECONDI PARERI

Tutti diventano pazienti ad un certo punto della loro vita: alcuni improvvisamente e solo temporaneamente, altri lo rimangono per tutta la vita. In quanto Organizzazione svizzera dei pazienti, l’OSP è il primo punto di contatto per i pazienti: ad esempio in caso di domande su un trattamento o una diagnosi, per una seconda opinione o se si sospetta un errore medico.

I NOSTRI CONSIGLI IN BREVE

Consulenza medica e dentistica indipendente La sanità è complicata. A volte è difficile classificare le diagnosi e valutare diverse alternative terapeutiche:

  • Hai ricevuto una diagnosi grave o poco chiara e non sai cosa fare?
  • Hai domande sulle diverse possibilità di trattamento, sulla fattura medica o sulla fattura della cassa malati?
  • Hai la sensazione di non essere preso sul serio come paziente?
  • Hai bisogno di un secondo parere da un esperto?

Che abbiate problemi acuti o malattie a lungo termine: ci prendiamo cura delle vostre preoccupazioni mediche e dentistiche. L’appuntamento per una prima consulenza è gratuito. Decidi tu se la conversazione avviene telefonicamente o tramite videochiamata. Basta fissare un appuntamento online.

Chiarimento di un errore medico

Sospetti di essere vittima di un grave errore medico? Puoi chiedere all’OSP di verificare se questa preoccupazione è giustificata.

Per stabilire se vi sia stata una violazione dell’obbligo di diligenza giuridicamente rilevante, è necessaria una valutazione della cartella clinica. Questo chiarimento è a pagamento e richiede determinati requisiti. Saremo lieti di consigliarti in una prima consultazione se nel tuo caso tale chiarimento ha senso.

Prima di rivolgerti all’OSP, ti preghiamo di verificare con il tuo avvocato o con la tua assicurazione di protezione giuridica se è opportuno rivolgerti all’OSP per la verifica della cartella medica. In questo modo eviterai spiacevoli sorprese finanziarie.

 

COME CHIEDERE UNA CONSULENZA

Indipendentemente dal fatto che tu abbia una domanda generale o voglia chiarire un possibile errore terapeutico, discuteremo insieme le tue preoccupazioni in una prima consultazione.

Funziona così:

  • Prenota un appuntamento direttamente online per una consulenza iniziale di 30 minuti . Questo appuntamento è gratuito per tutti.
  • Al momento della prenotazione, descrivi brevemente le tue preoccupazioni per iscritto.
  • Seleziona un appuntamento gratuito e il canale desiderato (telefonata o videoconferenza).
  • Verrai ricontattato da noi nella data concordata.
  • Il primo appuntamento dura al massimo 30 minuti. L’obiettivo è discutere le tue preoccupazioni nel miglior modo possibile e rispondere a tutte le domande che potresti avere. Qualora ci fosse bisogno di ulteriori chiarimenti, concorderemo insieme come procedere.

Le consultazioni successive sono soggette a una tariffa di CHF 180 l’ora per i non membri. I soci beneficiano di forti sconti. Vorresti associarti? Puoi farlo adesso.

CON NOI SEI TU AL CENTRO

I pazienti si rivolgono a noi quando…

  • la relazione con il professionista della salute si blocca,
  • qualcosa è andato storto durante il trattamento,
  • non si sentono presi sul serio.

In queste situazioni è necessaria un’empatia speciale. Ecco perché per noi è importante che tu ti senta compreso e pienamente informato.

Il problema riguarda una terza persona, per esempio un parente? Contattaci. Anche in questo caso saremo felici di aiutarti.

Abbiamo molta esperienza medica e dentistica. I nostri consulenti, senza eccezione, sono specialisti formati e hanno lavorato al fronte – o lo stanno ancora facendo. Conosciamo il sistema sanitario per esperienza e possiamo valutare professionalmente le tue preoccupazioni.

Siamo indipendenti. L’OSP è finanziata principalmente da donazioni e sussidi pubblici. Come fondazione è autonoma ed è politicamente e finanziariamente indipendente. Ciò significa che non esistono conflitti di interessi con i fornitori di servizi o con l’industria farmaceutica.

Desideri una consulenza indipendente? Fissa un appuntamento oggi stesso.

FAQ

Domande frequenti sulla consulenza:

Quanto costa una consulenza iniziale?

La consulenza iniziale è gratuita. Organizziamo ulteriori consultazioni di comune accordo (costo: CHF 180 l’ora per i non membri).

Quanto dura la consulenza iniziale?

La prima consulenza dura al massimo 30 minuti.

Quanto tempo ci vuole fino alla consulenza iniziale?

Appena abbiamo un momento libero. Le possibili date per la tua prima consulenza ti verranno mostrate al momento della prenotazione.

Chi mi consiglia?

Tutti i consulenti OSP sono specialisti formati, infermieri qualificati o igienisti dentali. Hanno maturato anni di esperienza nella loro professione e alcuni di loro lavorano ancora attivamente nel settore sanitario.

Cosa posso aspettarmi da una consulenza iniziale?

Il nostro obiettivo è rispondere al meglio alla tua richiesta in questi primi 30 minuti. Poiché riceviamo richieste di diversa natura e complessità, ciò non ci è sempre possibile. Se questo è il tuo caso, concorderemo insieme i passi successivi.

Cos'è una seconda opinione? Cosa puoi aspettarti a tal proposito du una consulenza iniziale?

L’OSP non fornisce un secondo parere medico nel senso di una diagnosi. La nostra consulenza è una valutazione della tua situazione personale, basata sui fatti e sulle informazioni a nostra disposizione. Ti presenteremo le opzioni a tua disposizione e ti consiglieremo come procedere.

Che cos'è la violazione del dovere di diligenza?

Ogni procedura medica comporta un certo livello di rischio. Purtroppo le complicazioni sono sempre possibili, ma in genere il medico non può esserne ritenuto responsabile. Solo quando è dimostrato che il medico ha violato i suoi doveri e ha quindi causato un fallimento terapeutico, deve essere ritenuto responsabile del danno.

A causa di questa situazione giuridica, quando valutiamo una cartella clinica cerchiamo i seguenti tre requisiti, che devono essere soddisfatti tutti insieme:

  1. Dev’esserci un errore terapeutico (l’obbligo di diligenza medica deve essere stato violato in modo dimostrabile) e
  2. Dev’esserci un danno (ad es. costi di cura e assistenza, invalidità, ecc.) e
  3. L’errore deve aver causato il danno (prova di causalità).

Consiglio

Prenota la tua consulenza online oppure chiamaci per fissare un appuntamento allo 044 252 54 22. La consulenza può avvenire telefonicamente, tramite videochiamata o sul posto.