Consulenza telefonica (gratuita per i soci): 091 826 11 28 (GIO 10-12 / 14-16)

Hotline (in tedesco): 0900 56 70 47 (LU-GIO 9-12, Fr. 2.90/min.)

Hotline (in francese): 0900 56 70 48 (LU+GIO 9-12, Fr. 2.90/min.)

Domande

L’onorario è giustificato?

Chiedi una fattura dettagliata delle prestazioni e verificala con attenzione. Contatta chi ha emesso la fattura e chiedi una spiegazione. Se desideri contestare l’importo, invia subito una lettera raccomandata.

Il medico deve consegnarmi gratuitamente la mia cartella sanitaria?

Sì. Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, la cartella allestita da un medico privato per un paziente (chiamata anche cartella medica o cartella clinica) è una raccolta di dati. In qualsiasi momento puoi quindi chiedere una copia gratuita di tutti i documenti, ovvero annotazioni sul trattamento, libretto delle radiografie, elettrocardiogramma, rapporti, corrispondenza, eccetera. 

Posso pretendere la cartella sanitaria se cambio medico?

Sì. Il paziente ha diritto di avere la copia della sua cartella sanitaria. Il medico può tuttavia cancellare i suoi appunti personali. 

Per quanto tempo il medico deve conservare la cartella sanitaria?

Dieci anni.

Il medico può rifiutarsi di curarmi se non pago le fatture?

Se non è un’emergenza, sì.

Il medico può pretendere un anticipo o il pagamento immediato dell’intero onorario?

Se non è un’emergenza, sì.

Devo pagare una fattura per un trattamento medico di tre anni fa?

Sì. Le fatture del medico cadono in prescrizione dopo cinque anni, anche se sono pagate dalla cassa malati. 

A causa di un’eruzione cutanea, sono stato dal medico tre volte senza riscontrare miglioramenti. Ho ricevuto una fattura di fr. 500.- Devo pagarla?

Sì. Il paziente ha diritto a un trattamento medico accurato e professionale ma il successo non è garantito.

Posso scegliere liberamente il mio medico?

Sì, ma non sempre la cassa malati ti rimborserà il suo onorario. Se hai scelto un modello assicurativo come HMO, telmed o medico di famiglia, la cassa malati ti rimborserà solo se ti rivolgi ai medici autorizzati dall’assicurazione. Se non hai scelto un modello assicurativo specifico, per le cure ambulatoriali la cassa malati rimborsa tutti gli onorari medici; per le cure ospedaliere invece la libera scelta del medico non è garantita.

Potete consigliarmi uno specialista?

No. Però possiamo aiutarti a cercarlo con cognizione di causa.

Il medico può rifiutare un esame?

Se non è un’emergenza, sì. Il medico valuta l’utilità, i rischi e i costi di ogni esame e ha il diritto di respingere le richieste del paziente.

Hai altre domande? L’Organizzazione svizzera dei pazienti ti consiglia in modo professionale.