L’informazione ai pazienti

L’Organizzazione svizzera dei pazienti dispone di una lunga esperienza e conosce bene i diritti dei pazienti. Questo bagaglio di informazioni è trasmesso ai soci in modo semplice e chiaro.

Attraverso la sua offerta informativa, l’Organizzazione svizzera dei pazienti ti aiuta a prendere coscienza dei tuoi diritti. Perché solo un paziente informato è in grado di difendersi dagli abusi e trattare da pari a pari con medici, dentisti, ospedali o assicurazioni.

  • La newsletter “Attualità OSP”
    La newsletter cartacea dell’OSP in tedesco e in francese tratta di temi importanti sui diritti dei pazienti, la qualità nella sanità e gli errori medici.
  • La bussola dei pazienti
    Il dossier informativo dell’OSP disponibile solo in tedesco aiuta i pazienti a districarsi nella giungla del settore sanitario.
  • Gli opuscoli
    Gli opuscoli sui contratti per operazioni chirurgiche e trattamenti. Di regola sono ottenibili in tedesco e in francese.
  • Fascicoli tematici
    L’OSP pubblica fascicoli mirati su temi attuali.
  • Eventi
    Grazie a workshop in tedesco su temi quali “Le competenze del paziente”, “Capire la fattura del medico” e “Giurisprudenza”, l’OSP informa i pazienti aiutandoli nella tutela dei propri diritti.
    I workshop dedicati ai medici li motivano a capire meglio il punto di vista del paziente.
    > eventi attuali