Qual è il tuo background? Da quale settore professionale vieni?
L’odontoiatria è sempre stata la mia passione e il mio background. Mi sono formata come igienista dentale e svolgo questa professione da 32 anni. È incredibile, non riesco a crederci neanch’io!
Qual è stata finora la tua esperienza migliore e più formativa all’OSP?
Un paziente mi ha chiamato perché era disperato.
Gli erano stati estratti tutti i denti nella mascella superiore e avrebbe dovuto ricevere in cambio impianti e una protesi. Sfortunatamente, l’intero trattamento non è andato secondo le previsioni. Si è creato un circolo vizioso a scapito del paziente. Poiché non aveva un’assicurazione di protezione giuridica, ha chiamato l’OSP.
Sono stata profondamente toccata dal destino di questo paziente. Sono stata in grado di aiutarlo a trovare un dentista serio per una seconda opinione. Dopo un rapporto dettagliato e alcune telefonate, sono stata anche in grado di trovare un ente che ha fornito ulteriore supporto al paziente e un avvocato.
In seguito ho ricevuto dal paziente un biglietto in cui mi scriveva che l’avevo sostenuto nel suo momento più difficile e che gli avevo ridato speranza con tutto il mio impegno e con tutto il cuore. Queste righe mi hanno reso molto felice. E sono anche contenta che tutto sia andato bene per questo paziente.
Che consiglio vorresti dare ai pazienti?
La lista è lunga!
- I pazienti non dovrebbero lasciarsi ingannare dalle tentazioni della pubblicità.
- Il trattamento più costoso non è automaticamente il migliore per tutti.
- I trattamenti a buon mercato di solito non danno buoni risultati.
- I pazienti dovrebbero pensare al trattamento imminente e ai suoi costi e chiedere un preventivo scritto.
- In caso di dubbi, parlate con il dentista, chiedete un secondo parere o contattate l’OSP per una consulenza indipendente e competente.