Supporto

Diventa socio dell’OSP o regala un’adesione!

QUALE VARIANTE PREFERISCI?

Puoi scegliere tra:

SOCIO SINGOLO

CHF 60.– per anno civile

SOCIO FAMIGLIA

CHF 90.– per anno civile

SOCIO SOSTENITORE

da CHF 100 per anno civile
(senza assicurazione di protezione giuridica)

*L’adesione regalo singola è valida 1 anno

DONAZIONI

Sostieni il nostro lavoro –
Grazie mille!

Per continuare a rafforzare i diritti dei pazienti nel sistema sanitario, è necessario un lavoro intenso da parte dell’OSP. Per questo abbiamo bisogno del tuo sostegno!

Raccomandaci ai tuoi parenti e amici.

Più membri ha l’OSP, maggiore è la sua influenza.

Sostienici con la tua donazione.

Ogni donazione è utilizzata coscienziosamente nell’interesse dei pazienti: per consigli in situazioni difficili, per attività di informazione ed educazione e per rafforzare i diritti dei pazienti nelle leggi, ordinanze e nella pratica medica quotidiana. Le tue donazioni ti danno diritto a detrazioni fiscali. Conserva quindi le ricevute bancarie e postali.

Sostienici con eredità e legati.

Sempre più persone non solo cercano di assicurare un sostegno economico ai famigliari, ma desiderano anche appoggiare un’organizzazione senza scopo di lucro. Con un testamento puoi fare del bene anche dopo la tua vita.

Lasciti ed eredità

Con il tuo patrimonio, offri ai pazienti bisognosi la possibilità di ottenere una consulenza indipendente in situazioni difficili dal profilo medico.

Con il testamento, puoi fare del bene dopo la fine della tua vita, considerando, oltre ai famigliari, anche un’organizzazione senza scopo di lucro come l’OSP. Ricordiamo con gratitudine le persone che ci hanno lasciato un’eredità, perché con queste donazioni abbiamo potuto aiutare pazienti in difficoltà.

Crea il tuo testamento gratuitamente sul sito del nostro partner DeinAdieu:

Cosa può fare l’OSP con il tuo patrimonio
Da oltre 40 anni, l’OSP fornisce consulenza ai pazienti e ai loro famigliari su trattamenti ed errori medici. Includendoci nel tuo testamento, ci dai voce come rappresentante indipendente dei pazienti. In quanto organizzazione senza scopo di lucro, l’OSP non paga alcuna imposta di successione, motivo per cui possiamo utilizzare interamente la tua eredità per chi cerca aiuto.
Perché un testamento è importante
Con un testamento, puoi indicare autonomamente le tue ultime volontà. Ciò garantisce relazioni chiare e può prevenire malintesi o persino controversie sull’eredità. Senza testamento si ha la cosiddetta successione legale. Se non ci sono parenti, eredita lo Stato. Se desideri che determinate persone o organizzazioni senza scopo di lucro vengano prese in considerazione, è consigliabile redigere un testamento. Così, dopo la tua morte, i tuoi desideri saranno rispettati.
Successione legale – Le porzioni legittime

In Svizzera la ripartizione dell’eredità è regolata dal diritto successorio (articolo 457 e seguenti del Codice civile). Questo perché il coniuge, i discendenti e (se non ci sono discendenti) i genitori hanno un diritto legale a una parte del tuo patrimonio. Si tratta della cosiddetta porzione legittima. A seconda dello stato civile e della situazione famigliare, varia tra il 25% e il 75% del patrimonio. La quota liberamente disponibile è quindi almeno del 25%. Senza testamento, il tuo patrimonio viene automaticamente distribuito agli eredi legali. Se non hai parenti e manca il testamento, tutto il tuo patrimonio andrà allo Stato.

Decidi tu stesso come vuoi che il tuo patrimonio sia distribuito. Con il generatore di testamento online di DeinAdieu puoi facilmente calcolare le porzioni legittime in base alla tua situazione personale e decidere come dovrebbe essere utilizzata la quota disponibile.

Crea e modifica il testamento
Con un testamento, puoi far vivere i tuoi valori anche dopo la tua morte. Vale la pena dedicare del tempo a pensare a ciò che si desidera ottenere prima di decidere chi saranno i beneficiari del patrimonio.

Un erede fa parte di una comunione ereditaria e quindi riceve una certa parte dell’eredità. In cambio, l’erede è anche responsabile per eventuali debiti. Con un legato, invece, vengono trasferiti soldi o beni materiali a un’altra persona o a un’organizzazione. La comunione ereditaria è tenuta a versare tale importo al beneficiario del legato. È importante identificare il legato come tale nel testamento.

Aiutaci con la tua eredità

La vita è un cambiamento costante. I tuoi valori o la tua situazione famigliare possono cambiare. È importante sapere che puoi modificare o revocare il testamento in qualsiasi momento. Per essere valido il testamento deve essere scritto a mano oppure autenticato da un notaio.

Con il generatore di testamento di DeinAdieu puoi creare una bozza in soli tre passaggi, che puoi in seguito trascrivere a mano:

Persona di contatto presso l’OSP:

Hai domande o desideri una consulenza individuale. Allora chiamaci, siamo qui per te.

Joey Zijlstra
E-Mail: joey.zijlstra@spo.ch
Telefono: 044 252 54 44

«In der Beratung der SPO habe ich zum ersten Mal im Gesundheitswesen die Erfahrung gemacht, wirklich ernst genommen zu werden. Die Beraterin hat mir in verständlichen Worten aufgezeigt, wie ich weiter vorgehen und an wen ich mich wenden soll»
Kathrin B., 43 Jahre

«Ich lag mehrere Wochen im Koma auf der Intensivstation und fühlte mich danach ohnmächtig. Die SPO konnte mir anhand meiner Krankengeschichte aufzeigen, was im Spital tatsächlich mit mir passiert ist. Dadurch hatte ich die Möglichkeit, mit dem Geschehenen abzuschliessen»
Laura A., 65 Jahre

«Ich wurde Opfer eines schweren Behandlungsfehlers durch einen Arzt. Die SPO konnte zwar das Geschehene nicht rückgängig machen, hat uns aber schlussendlich geholfen, dass wir zumindest eine gewisse finanzielle Vergütung erhalten haben»
Thomas R., 55 Jahre

«Nach einem traumatischen Erlebnis bei der Geburt unseres Kindes haben wir lange vergeblich nach einer unabhängigen Einschätzung gesucht. Bei der SPO haben wir sie gefunden. Unser Fall wurde glaubwürdig und ohne finanzielle Interessen beurteilt. Die Abklärungen halfen bei der Verarbeitung des Geschehenen. Davon profitiert unsere ganze Familie»
Roger und Christine Z., 38 und 39 Jahre

«Ich empfand es als ungerecht, dass es mir nach der Hüft-Operation schlechter ging als zuvor, und ich fühlte mich den Ärzten ausgeliefert. Dank meiner Rechtsschutzversicherung bei der SPO konnten Abklärungen durchgeführt werden, die ich selbst nie hätte bezahlen können. Die Hoffnung, nun Gerechtigkeit zu erfahren, gibt mir Mut»
Elisabeth R., 73 Jahre

Non esitare a contattarci

info@spo.ch

044 252 54 22

Häringstrasse 20, 8001 Zürich

Mo-Do 10-12 und 14-16h

protezione dati

Per motivi di protezione dei dati, questo modulo di contatto non può essere utilizzato per porre domande o chiedere consigli su malattie o terapie. Per consigli, si prega di contattare il numero di telefono sottostante o la hotline. Come socio OSP, riceverai una consulenza gratuita.