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La nostra offerta di consulenza indipendente per le/i pazienti

Aiutiamo tutte le persone che hanno domande sul loro trattamento.

La nostra offerta di consulenza copre un'ampia gamma di argomenti relativi alla salute e ai settori medico e dentistico. Avete domande sulla vostra diagnosi o su un trattamento consigliato? Non siete sicuri che il trattamento attuale, medico o dentistico, sia quello giusto per voi? Non vi sentite ascoltati da chi vi segue, sia medico, dentista o altro specialista? Siamo il centro svizzero di riferimento per l'assistenza e la consulenza alle/ai pazienti. Insieme a voi analizziamo la vostra situazione e valutiamo quali siano i passi successivi più opportuni. Vi accompagniamo attraverso il sistema sanitario e vi aiutiamo a trovare i referenti giusti.

La prima consulenza è gratuita.

Chiamate ora: 044 252 54 22

Panoramica delle consulenze mediche e dentistiche

Che cosa non rientra nella nostra consulenza

Non offriamo consulenza legale e non possiamo rappresentarvi legalmente. Per questioni legate ai diritti dei pazienti, vi consigliamo di rivolgervi al vostro avvocato o all'assicurazione di protezione giuridica.

Non effettuiamo visite mediche né dentistiche.

Non esprimiamo alcun giudizio in merito all'idoneità di determinati trattamenti o esami per il vostro caso specifico.

Non forniamo seconde opinioni, ma possiamo consigliarvi quando è necessario richiederne una.

Non interpretiamo referti medici. Vi spieghiamo però i termini medici e dentistici e vi aiutiamo a formulare domande importanti da porre alla vostra medica o al vostro medico specialista.

Non consigliamo singoli studi medici, ospedali, studi legali, casse malati o altre istituzioni.

Non fissiamo appuntamenti medici per voi né controlliamo le fatture mediche.

Le domande relative al diritto delleassicurazioni, in particolare alle prestazioniAI, non rientrano nelle nostre competenze.

Non siamo un centro di riferimento per questioni psichiatriche o psicoterapeutiche.

Forniamo consulenza solo per interventi effettuati in Svizzera – non effettuiamo chiamate all'estero.

Informazioni utili per la vostra consulenza presso l’OSP

Prima consulenza medica e dentistica

Durante la prima consulenza analizziamo insieme il vostro problema per aiutarvi a comprendere appieno la vostra situazione e a prendere decisioni informate sui passi successivi da compiere. Il nostro obiettivo è aiutare le/i pazienti ad aiutarsi da soli.

In qualità di organizzazione indipendente non forniamo raccomandazioni su ospedali, studi medici, mediche e medici o avvocate e avvocati. Grazie a questa indipendenza, siamo in grado di fornire informazioni obiettive ed eque, senza essere influenzati da interessi o preferenze esterni.

Accertamento di un possibile errore
di trattamento

Se sospettate che la medica, il medico o la/il dentista abbia commesso un errore oche il trattamento ricevuto non sia quello giusto, è necessaria una valutazione della cartella clinica. Ulteriori passi sono opportuni solo in caso di violazione dell'obbligo di diligenza giuridicamente rilevante. Siamo a vostra disposizione per fornirvi una consulenza volta a stabilire se nel vostro caso sussista una tale violazione.

Ogni intervento medico o dentistico comporta un certo rischio e può causare complicazioni. Mediche e medici, dentiste e dentisti non sono responsabili di tali rischi. Sono responsabili solo se hanno violato i propri obblighi e causato un danno. Nella valutazione di un caso, verifichiamo in base a tre criteri decisivi se sussista un errore di trattamento:

1. Violazione dell'obbligo di diligenza

2. Causalità: l'errore di trattamento ha causato il danno

3. Danni: tra questi figurano ad esempio le spese di trattamento, le spese di assistenza, la perdita di guadagno o l'invalidità.

Se necessario, per la valutazione della cartella clinica vengono consultati mediche e medici specialisti. L'Organizzazione svizzera dei pazienti OSP collabora con un ampio pool di professioniste e professionisti che coprono quasi tutti i settori della medicina e dell'odontoiatria. Per questo motivo e poiché lo studio approfondito della documentazione clinica richiede molto tempo, tali accertamenti vengono fatturati a 180 franchi all'ora. Vi consigliamo di discutere preventivamente con il vostro avvocato o la vostra assicurazione di protezione giuridica se procedere a un accertamento medico od odontoiatrico da parte dell’OSP, al fine di evitare sorprese finanziarie.

Fissate la vostra prima consulenza. Ecco come fare:

La prima consulenza è gratuita e dura al massimo 30 minuti. Se siete membri, potete beneficiare di un trattamento preferenziale della vostra richiesta, anche senza appuntamento.

1

Prenotare un appuntamento

Prenotate un appuntamento per una prima consulenza di 30 minuti: 044 252 54 22. Questo appuntamento è gratuito.

2

Descrivere il problema

Al momento della prenotazione, descrivete il vostro problema.

3

Fissare un appuntamento

Organizzate una data libera in cui desiderate ricevere la consulenza.

4

Presa di contatto

Sarete contattati da noi alla data concordata.

5

Effettuare la prima consulenza

Il primo appuntamento dura al massimo 30 minuti. L'obiettivo è discutere per quanto possibile il vostro problema e rispondere a domande aperte. Qualora fossero necessari ulteriori chiarimenti, discuteremo insieme come procedere.

I vantaggi di una consulenza presso l’OSP

FAQ

Foto einer Beratungsperson im Gespräch.
Il mio medico non vuole consegnarmi il mio dossier del paziente. Può farlo?
Offrite consulenze in loco?
Offrite accompagnamenti agli appuntamenti medici?
Potete controllare i medici o i trattamentioppure revocare l'autorizzazione a un medico?
Potete effettuare controlli delle tariffe?
Ho il diritto a un secondo parere?
Potete chiarire o offrire consulenza su trattamenti all’estero?
Offrite consulenza legale?
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