Per saperne di più
su di noi!

Fondazione Organizzazione Svizzera dei Pazienti OSP

COS’È L’OSP?

Nel corso della nostra vita, ogni persona può ammalarsi per un tempo lungo o breve, in modo grave o cronico.

Prima o poi a tutti capita di essere pazienti oppure parenti di un malato. A volte improvvisamente. In alcuni casi anche in modo permanente.

Tutti, nessuno escluso, prima o poi entrano in contatto con il sistema sanitario.

Le persone malate e i loro famigliari non solo sono il gruppo più importante, ma anche quello più numeroso del sistema sanitario.

Tale rilevanza e dimensione meritano una rappresentazione adeguata.

Né i fornitori di servizi, né gli assicuratori malattia, né i politici possono giudicare meglio del paziente quale tipo di sistema sanitario sia migliore.

Le voci dei pazienti sono importanti laddove l’assistenza sanitaria raggiunge i suoi limiti, dove si trovano nuovi modi di affrontare la salute, la malattia e le esigenze individuali o le risorse devono essere ridistribuite.

Per un sistema sanitario equo, è quindi necessaria una rappresentanza dei pazienti forte e diversificata.

In qualità di organizzazione indipendente, l’OSP ha costantemente condotto una campagna per i diritti dei più vulnerabili nel sistema sanitario da oltre tre decenni.

A seconda della loro situazione di vita e del loro punto di visita, i pazienti possono assumere ruoli diversi.

IL NOSTRO OBIETTIVO

è rappresentare gli interessi dei seguenti gruppi in modo indipendente, empatico e professionale.

Il paziente e i suoi parenti dipendono da un lato dalla migliore qualità possibile delle cure sanitarie e dall’altro dalla consulenza professionale in caso di sospetti errori medici.

Una persona sana prende decisioni sulla propria salute (ad esempio sulla previdenza e lo stile di vita) nell’ambito della propria conoscenza e discrezione personale.

L’assicurato-contribuente ha un interesse fondamentale a contenere i suoi costi di finanziamento per il sistema sanitario.

QUELLO CHE CI GUIDA

La nostra visione

Le persone sane e malate sono al centro di un sistema sanitario solidale e trasparente.

Gli assicurati si assumono consapevolmente responsabilità come clienti nel settore sanitario.

LA NOSTRA MISSIONE

Orientamento

In quanto fondazione indipendente senza scopo di lucro, l’OSP aiuta le persone a orientarsi nel sistema sanitario e rafforza l’alfabetizzazione sanitaria e l’autodeterminazione della popolazione.

Consulenza

L’OSP consiglia i pazienti e i loro parenti in modo competente e orientato a una soluzione in caso di sospetti errori medici.

Rappresentanza politica

A livello politico, l’OSP rappresenta i diritti e gli interessi dei pazienti e dei loro parenti, delle persone sane e degli assicurati.

COME SIAMO ORGANIZZATI

Siamo composti dalla Fondazione Organizzazione Svizzera dei Pazienti e dall’associazione ad essa collegata. L’associazione sostiene finanziariamente e idealmente la fondazione (statuti). La fondazione ha un’organizzazione snella e un chiaro obiettivo strategico. Leggi la strategia o contattaci se hai domande.

CHI SIAMO

DIREZIONE

Ogni giorno difendiamo i diritti dei pazienti, dei loro parenti e di chi paga i premi dell’assicurazione malattia.

Susanne Gedamke

Susanne Gedamke

Delegata del Consiglio di fondazione / Direttrice

Dopo aver completato nel 2011 i suoi studi di scienze della comunicazione, ha guidato progetti di ricerca in diverse università e supportato gli attori del settore sanitario nello sviluppo di strategie. Susanne Gedamke lavora part-time come personal trainer in una start-up sanitaria di Zurigo.
Daniel Tapernoux

Daniel Tapernoux

Consulente medico

Lo specialista in medicina interna ha lavorato per 10 anni presso l’ospedale cantonale di San Gallo come assistente e capoclinica. È consulente medico specialista per l’OSP dal 2012. Daniel Tapernoux è anche molto coinvolto nel lavoro familiare come padre (affidatario) di tre figli.
Barbara Gassmann

Barbara Gassmann

Consulente

L’infermiera diplomata ha lavorato per oltre 20 anni come esperta infermieristica in diversi ospedali. Tra il 2002 e il 2015 è stata vicepresidente dell’Associazione Svizzera Infermieri (ASI). Barbara Gassman lavora anche come docente di infermieristica e politica sanitaria in varie università. Vive con il suo partner a Berna.
Gabriela Lassnig

Gabriela Lassnig

Responsabile finanze e amministrazione

Dopo una formazione come docente e un diploma di economia aziendale, ha lavorato per molti anni in posizioni di rilievo nei settori marketing, progetti, finanze e organizzazione. Gabriela Lassnig è sposata e ha una figlia.

COMITATO RISTRETTO DEL CONSIGLIO DI FONDAZIONE

Susanne Hochuli

Susanne Hochuli

Presidente

L’ex giornalista e pedagogista equestre è stata consigliera di Stato nel canton Argovia tra il 2009 e il 2016 a capo del Dipartimento della sanità e della socialità. Dal 2004 faceva parte del parlamento argoviese per i Verdi. L’agricoltrice biologica è anche presidente del Consiglio di fondazione di Greenpeace e gestisce un ristorante per eventi a Reitnau (canton Argovia).
Peter Berchtold

Peter Berchtold

Vicepresidente

Lo specialista in medicina interna con molti anni di attività manageriale come medico ospedaliero interno è co-fondatore e condirettore del College for Management in Health Care (college M) a Berna. Si occupa di formazione continua, ricerca e consulenza nei settori della gestione e dello sviluppo delle organizzazioni sanitarie. È anche docente presso l’Università di Berna (Facoltà di medicina) e direttore degli studi presso l’Istituto di medicina sociale e preventiva (ISPM).
Thomas Grieder

Thomas Grieder

Membro del Comitato ristretto del Consiglio di fondazione

Laureato in giurisprudenza e avvocato specializzato in diritto della responsabilità e delle assicurazioni FSA, opera dal 2004 come avvocato indipendente a difesa dei pazienti. È anche docente presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Zurigo per il diritto della responsabilità civile e il diritto medico.

COMITATO DELL’ASSOCIAZIONE

Susanne Gedamke (presidente)
Thomas Grieder
Lorenz Schmid
Matteo Cheda
Seline Eisenring

SIAMO QUI

  • Zürich

    Häringstrasse 20
    8001 Zürich
    Tel: 044 252 54 22
    zh@spo.ch

    Google Maps

    SPO Patientenorganisation

    Beratung nur telefonisch oder nach persönlicher Vereinbarung

    Rufen Sie uns an:
    044 252 54 22
    Montag–Donnerstag
    10:00–12:00 und
    14:00–16:00 Uhr

    Im Rahmen der SPO-Mitgliedschaft erhalten Sie die Beratung unentgeltlich.

    Hotline auf Deutsch
    0900 56 70 47
    CHF 2.90 / Min.
    Mo–Do 9-12 Uhr

    Hotline en français 
    0900 56 70 48
    Lundi et Jeudi 
    9h00–12h00
    CHF 2.90 / min.

LAVORA CON NOI

Il nostro team ha sempre bisogno di nuove leve motivate. Puoi trovare le posizioni attualmente pubblicizzate qui.

L’OSP sta cercando un’infermiera come consulente dei pazienti (20-50%)

Puoi inviare la tua candidatura a info@spo.ch.

Non esitare a contattarci

info@spo.ch

044 252 54 22

Häringstrasse 20, 8001 Zürich

Mo-Do 10-12 und 14-16h

protezione dati

Per motivi di protezione dei dati, questo modulo di contatto non può essere utilizzato per porre domande o chiedere consigli su malattie o terapie. Per consigli, si prega di contattare il numero di telefono sottostante o la hotline. Come socio OSP, riceverai una consulenza gratuita.