Il comitato dei pazienti supporta il consiglio di fondazione e la direzione come organo consultivo su base volontaria.
I membri del comitato consultivo sono o sono stati pazienti per molti anni. Dispongono quindi una grande esperienza sulle tematiche dell'Organizzazione svizzera dei pazienti OSP. Il comitato riflette nel modo più ampio possibile la diversità delle patologie e la pluralità delle regioni linguistiche.
Avete esperienza come pazienti e volete condividerla con noi?
ContattateciCiò che accomuna i membri del comitato consultivo è la volontà di condividere con l'OSP la loro esperienza vissuta di pazienti. Tuttavia rappresentano molto più del punto di vista delle/dei pazienti: grazie ai loro percorsi professionali, portano nell'OSP competenze in diversi ambiti come la comunicazione, i diritti dei pazienti, la psicologia, il giornalismo, il settore sanitario e il management. Sono quindi una componente fondamentale della nostra organizzazione.
Chi meglio delle persone coinvolte può rappresentare gli interessi delle/dei pazienti? Il punto di vista di chi è direttamente coinvolto è infatti estremamente prezioso per il nostro lavoro.
Cassandra Helfer
Chantal Britt
Cristina Galfetti
Walter Stauffacher
Co-Direttore
Heidi Voser
Co-Direttrice
Michael Rubertus
Vanessa Grand
Nel 2023 l'OSP ha proposto Michael Rubertus, membro del comitato consultivo dei pazienti, come rappresentante dei pazienti per la Commissione federale per la qualità. Purtroppo non è stato nominato. Continuiamo comunque a impegnarci affinché le/i pazienti partecipino attivamente ai processi decisionali ai livelli più alti.
Il 25° Forum Novartis sulla salute si è svolto sotto la guida dell'OSP. Il tema centrale è stato la partecipazione delle/dei pazienti, con Michael Rubertus come relatore principale.
Il comitato consultivo dei pazienti ha redatto una guida dal punto di vista delle/dei pazienti per la FMCH, l’associazione mantello delle chirurghe e dei chirurghi. La guida è pensata per supportare il personale medico nei colloqui informativi preoperatori con le/i pazienti.
Il comitato consultivo dei pazienti offre consulenza al consiglio di fondazione e alla direzione dell'OSP su questioni rilevanti per le/i pazienti. Fornisce quindi importanti impulsi per l'orientamento strategico dell'OSP. I membri del comitato consultivo dei pazienti partecipano anche a progetti operativi dell'OSP, come ad esempio PatBox.ch e la piattaforma PPI.
Il comitato consultivo dei pazienti è un organo consultivo che sostiene il Consiglio di fondazione e la direzione dell'OSP. È composto da persone che sono o sono state pazienti e che mettono a disposizione dell'OSP la propria esperienza.
Persone con esperienza personale come pazienti, disposte a contribuire attivamente con le proprie conoscenze e prospettive al lavoro dell'OSP.
I membri offrono prospettive preziose dal punto di vista del paziente e contribuiscono a sviluppare i temi trattati in modo concreto e orientato ai bisogni delle persone coinvolte. I loro contributi confluiscono direttamente nel lavoro dell'OSP.
Se ha esperienze personali come paziente e desidera collaborare con il comitato consultivo dei pazienti, saremo lieti di ricevere un suo messaggio. Ci contatti – saremo felici di spiegarle i prossimi passi.