Durante una degenza ospedaliera, un soggiorno in un istituto, le cure a casa, una consultazione in uno studio medico o in una farmacia è capitato qualcosa che vi ha fatto sorgere dubbi come pazienti o familiari?
PatBox.ch è una piattaforma di notifica sviluppata e gestita congiuntamente dall'Organizzazione svizzera dei pazienti OSP e dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera.
Andate direttamente su PatBox.ch e segnalate il vostro evento.
Segnalate un eventoSu PatBox.ch potete segnalare esperienze, disturbi o eventi in cui non siete sicuri che il trattamento sia stato corretto. Ciò vale anche per le situazioni in cui gli errori sono stati individuati tempestivamente ed è stato possibile evitarli. Esempi tipici sono dosaggi di medicamenti errati, interventi preparati in modo errato o informazioni insufficienti sui rischi. PatBox.ch vi offre la possibilità di segnalare tali esperienze in modo confidenziale.
Un evento si verifica improvvisamente e fa sì che voi, come pazienti, non vi sentiate più a vostro agio con il trattamento, con il personale medico o con le circostanze.Gli eventi possono riguardare, ad esempio, il trattamento stesso, ma anche il comportamento delle specialiste e degli specialisti, la documentazione o l'accesso alla stessa, la disponibilità di appuntamenti, medicamenti o apparecchiature mediche.
Che vi sentiate male informati, che nonostante i disturbi non sia stato riscontrato alcun problema, che riteniate superflua una misura, che abbiate contratto inaspettatamente un'infezione o che il personale abbia reagito in modo inadeguato, negligente o addirittura sconsiderato – segnalate la vostra esperienza. Il nostro obiettivo è assistervi e influire positivamente sulla qualità dei trattamenti.
Se ha vissuto un’esperienza di trattamento problematica, può segnalarla tramite Patbox.ch. Questo sistema di segnalazione è gestito congiuntamente dalla Fondazione Sicurezza dei Pazienti Svizzera e dall’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP. Le segnalazioni vengono analizzate in forma anonima e contribuiscono al miglioramento della sicurezza delle/dei pazienti. Saremo inoltre lieti di consigliarla telefonicamente su come condividere la sua esperienza.
Tutti i pazienti, le pazienti e i familiari che hanno vissuto un'esperienza o un evento concreto nel settore sanitario svizzero – in un ospedale o in una casa di cura, nell'assistenza domiciliare, in uno studio medico o in una farmacia.
Sì, la segnalazione è anonima. Trattiamo tutte le informazioni in modo strettamente confidenziale.
Tutti i nostri dati vengono conservati ed elaborati secondo le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati e secondo la Legge federale svizzera sulla protezione dei dati. I nostri server si trovano in Svizzera.