La protezione giuridica dei pazienti è un'assicurazione che fornisce prestazioni in caso di sospetto fondato di errore di trattamento.
In qualità di membri dell'Organizzazione svizzera dei pazienti OSP, beneficiate della nostra assicurazione di protezione giuridica dei pazienti, che copre tutti gli eventi futuri.
Siete membri dell’OSP e desiderate segnalare un caso di protezione giuridica dei pazienti? Contattate immediatamente la nostra sede.
044 252 54 22Con l'adesione all’OSP, in caso di sinistro siete coperti dall'assicurazione di protezione giuridica COOP. Questa assicurazione copre i costi della valutazione della documentazione medica e dentistica effettuata per voi dall’OSP in caso di sospetto errore di trattamento. Questo per voi non comporta alcun costo, poiché l'assicurazione di protezione giuridica COOP si fa carico delle spese. Se il caso viene portato avanti, il servizio legale di COOP si occuperà del vostro caso personale.
Nell'ambito della vostra adesione all’OSP, laCOOP non fornisce tuttavia consulenze legali dirette e personali.
L'assicurazione di protezione giuridica dei pazienti COOP tutela i vostri interessi legali incaso di controversie con una medica, un medico o una/un dentista abilitati ecopre, fino a 250 000 franchi per sinistro, i seguenti costi (CGA):
In qualità di membro dell’SPO, godete di una protezione giuridica completa e di assistenza nel far valere i vostri diritti di pazienti.
Diventate membri oggi stesso e approfittate in futuro dell'assicurazione di protezione giuridica dei pazienti offerta dall’OSP.
«Ho vissuto come un'ingiustizia il fatto che dopo l'intervento all'anca stessi peggio di prima, e mi sentivo in balia dei medici. Grazie alla mia assicurazione di protezione giuridica presso l’OSP è stato possibile effettuare accertamenti che non avrei mai potuto pagare di tasca mia. La speranza di ottenere finalmente giustizia mi dà coraggio»
«Sono stato vittima di un grave errore medico.L’OSP non ha potuto annullare quanto accaduto, ma alla fine ci ha aiutato a ottenere almeno un certo risarcimento finanziario».
L'adesione non garantisce alcuna copertura assicurativa in caso di controversie sorte prima dell'adesione all’OSP. Tuttavia, eventuali controversie future sono assicurate.
Siete assicurati in caso di controversie solo se avete pagato la quota associativa per l'anno in corso. Il contributo deve essere versato entro il 30 settembre dell'anno in corso.
Le indennità processuali e per spese ripetibili riconosciute all'assicurato devono essere cedute.
Il nostro personale proviene dal settore medico ed è composto da infermiere diplomate con formazioni specifiche, ad esempio in pronto soccorso o terapia intensiva. Nel corso degli anni, grazie al lavoro svolto presso l’organizzazione dei pazienti, sono in grado di rispondere ad alcune domande legali. Tuttavia, in generale, non offriamo consulenza legale. Non esiti a contattarci: saremo lieti di consigliarle organizzazioni competenti a riguardo.
No, l'OSP non può raccomandare un'avvocata/un avvocato in particolare. Per questioni legali relative al settore sanitario consigliamo tuttavia di rivolgersi a una persona esperta con il titolo di avvocato/avvocata specialista FSA in responsabilità civile e diritto assicurativo.