I medici sono tenuti a documentare nel dossier sanitario dei pazienti il decorso della malattia, le diagnosi e tutte le fasi rilevanti del trattamento.
In qualità di paziente, avete in qualsiasi momento il diritto di consultare la vostra cartella clinica e di richiederne una copia completa.
Ecco come procedere correttamente:
Di norma, fornite al medico tutte le informazioni necessarie per la cura. In questo modo, le informazioni rilevanti entrano nel vostro dossier sanitario. In caso di dubbi, chiedete perché ha bisogno di determinate informazioni che, secondo voi, non sono direttamente correlate alla cura.
Avete diritto a una copia della vostra cartella clinica (art. 8 cpv. 5 LPD). Quando ne richiedete il rilascio, chiedete anche una conferma dell’esattezza e della completezza della documentazione. Potete inoltre rivolgervi a un ente indipendente, come l’OSP, per verificare che tutta la documentazione rilevante sia presente.
Fanno parte della cartella clinica tutte le informazioni che potrebbero essere rilevanti per un futuro trattamento medico. Sono incluse anche le note scritte a mano. Sono escluse le informazioni che riguardano terze persone coperte dal segreto professionale, così come appunti privati senza rilevanza clinica redatti dal personale sanitario.
Per accedere alla cartella clinica di un familiare deceduto, il medico deve essere dispensato dal segreto professionale. In questo caso, è competente il Dipartimento cantonale della sanità. È necessario fornire prove che indichino che la persona deceduta, verosimilmente, avrebbe acconsentito al rilascio della documentazione ai familiari (ad esempio tramite una disposizione del paziente, un mandato precauzionale o una procura con nomina dei familiari richiedenti). È inoltre necessario motivare la richiesta, ad esempio con un sospetto di negligenza medica.
Il Dipartimento della sanità effettua quindi una ponderazione degli interessi tra il diritto alla protezione dei dati del defunto e l’interesse dei richiedenti. La priorità assoluta è data alla riservatezza del paziente deceduto, motivo per cui l’accesso alla documentazione può essere negato anche in presenza di collaborazione da parte di tutti.
L’OSP è a vostra disposizione per consulenze e supporto.
La copia della cartella clinica è generalmente gratuita. Per dossier molto estesi o presso ospedali pubblici, possono essere addebitati costi in base ai regolamenti cantonali. Tali costi non devono superare i CHF 300. Il medico deve informarvi preventivamente dell’importo. La cartella dovrebbe esservi consegnata entro 30 giorni e in modo leggibile. In caso contrario, potete richiedere una trascrizione fedele.
Le radiografie devono essere conservate nello studio medico per almeno 10 anni. Di norma avete diritto all’originale. Oggi si riceve spesso un codice di accesso o un CD. Richiedete l’invio tramite raccomandata. Le radiografie effettuate in ospedali pubblici restano di proprietà dell’ospedale. La copia potrebbe essere a pagamento: chiedete prima un preventivo.
Desiderate ricevere i risultati di laboratorio direttamente dal laboratorio? Inviate una richiesta scritta e allegate una copia del vostro documento d’identità.
Le cartelle cliniche e le radiografie devono essere conservate almeno 10 anni dall’ultima consultazione. Se non volete che la vostra cartella venga distrutta dopo questo periodo, conservatela a casa.
Se il medico chiude lo studio, deve chiedervi l’autorizzazione per trasmettere la vostra cartella al successore. Se il medico muore, vi consigliamo di richiedere la documentazione al successore o agli eredi. Se non ottenete risposta, rivolgetevi alla società cantonale dei medici o alla direzione cantonale della sanità.
Sempre più spesso vi viene chiesto di firmare procure generiche presso studi medici, ospedali o assicurazioni. Rifiutate queste procure, in quanto solitamente non sono conformi alla legge. Informatevi sullo scopo preciso e firmate solo per quello specifico uso. Conservate sempre una copia della procura.
Desiderate richiedere una copia della vostra cartella clinica? trovate qui un modello di lettera da utilizzare per la vostra richiesta:
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